Lavorazioni

In serie e singoli particolari

SALPO si contraddistingue per la sua capacità di soddisfare i bisogni del cliente: è in grado di organizzare su richiesta la produzione di tornitura e fresatura, sia per la realizzazione di pezzi singoli, sia per lotti in serie.

In entrambi i casi, assicura lavorazioni sia a partire da materiale in conto lavoro, sia da materia ancora da acquistare, rifornendosi presso fornitori di fiducia.

A fianco delle produzioni in serie e ai tradizionali ordini di singoli particolari, pianificati con un maggiore anticipo, una parte consistente della sua attività è relativa alla gestione di pezzi urgenti, sia da realizzare, che da modificare o ripristinare.

Salpo lavora quotidianamente con materiali ferrosi e bonificati, bronzi e alluminio.

Per la lavorazione dei particolari più complessi, l'ufficio tecnico utilizza un sistema integrato CAD/CAM permettendoci di aumentare la qualità dei nostri lavori.


Tornitura

Alcuni esempi delle nostre lavorazioni di tornitura:


Fresatura

Alcuni esempi delle nostre lavorazioni di fresatura:

Lavorazioni complementari

Per permettere al suo interno una completa lavorazione del particolare, Salpo dispone anche di una rettifica tangenziale che garantisce una precisione al centesimo di millimetro con bassi livelli di rugosità e provvede ad attività di carpenteria e saldatura. Si aggiungono anche macchinari con cui effettuare lavorazioni ad elettroerosione a tufo ed elettroerosione a filo.

Controllo Qualità

Il controllo qualità di Salpo si inserisce nel processo produttivo, comprendendo controlli frazionati durante le lavorazioni in serie, e completati dal tagliando di approvazione qualità, mentre per i particolari singoli prevede controlli ad ogni step da parte del realizzatore durante la produzione, ed un controllo finale (prima e dopo eventuale trattamento) da parte dell’addetto al Controllo Qualità.

Il controllo effettuato a bordo macchina e in fase finale si serve esclusivamente di strumenti Mitutoyo, tra cui altimetri, calibri, micrometri, alesametri e rugosimetro, per ridurre ulteriormente i margini di errore nelle lavorazioni.

Inoltre, controlli di taratura e lubrificazione degli strumenti utilizzati vengono effettuati con regolarità per garantirne la loro corretta funzionalità; gli scostamenti centesimali e gli eventuali interventi di ripristino degli strumenti vengono registrati e archiviati, per garantire lo storico di ogni strumento di misura, numerato e così identificabile.

Tungaloy